Lavaggio e cura degli abiti da lavoro

Per mantenere durata e funzionalità degli indumenti da lavoro è necessario un corretto lavaggio.

Lavaggio industriale

Quando gli indumenti da lavoro sono a contatto con polveri nocive, agenti chimici pericolosi, agenti biologici pericolosi, si configurano come “Dispositivi di Protezione Individuale” e la loro pulizia è un obbligo per il datore di lavoro.

In tal caso, lavaggio e/o igienizzazione avvengono tramite aziende specializzate che possono garantire un’efficace pulizia con l’impiego di detergenti non ad uso domestico. Nella maggiore parte dei casi si tratta con residui organici o chimici che richiedono un’ igienizzazione con prodotti detergenti specifici.

Nei casi in cui l’agente contaminante sia il piombo o l’amianto, sarà, inoltre, necessario riporli in un luogo separato da quello destinato agli abiti civili, il lavaggio dovrà essere effettuato in lavanderie appositamente attrezzate, con macchine adibite esclusivamente all’attività specifica e il trasporto dovrà essere effettuato in contenitori chiusi in modo sicuro ed etichettati.

Le linee guida per lavanderia industriale, ISO 15797, si riferiscono alla temperatura, lavaggio e asciugatura nonché al detersivo e alle sostanze reattive che possono essere utilizzate.

Un aspetto da tener presente quando pensiamo alla manutenzione degli indumenti da lavoro ad alta visibilità, è che la sporcizia ne diminuisce l’effetto e che non vanno mai lavati con un detersivo contenente sbiancante, perché questo potrebbe compromettere le caratteristiche tecniche dell’indumento. Ricordiamo, inoltre, che in caso di necessità di riparazione vanno impiegati tessuti e fili che soddisfino i requisiti previsti dalle norme a cui fanno riferimento gli indumenti.

Lavaggio domestico

Ogni capo da lavoro ha, di solito, un’etichetta che ci guida nel lavaggio in merito alle temperature idonee, alla centrifuga alla successiva stiratura ecc. Se il lavaggio riguarda i capi da lavoro che non rientrano tra i DPI, è buona cosa seguire, comunque, alcune precauzioni:

1) Lavare separatamente dagli altri capi anche quando gli indumenti da lavoro non sono particolarmente macchiati, sì perché sono venuti a contatto con ambienti, persone, situazioni che è auspicabile rimangano separati dal nostro contesto di vita casalingo.

2) Pre-trattare con prodotti idonei per le macchie. Anche a base temperature è possibile lavare le macchie più ostinate con uno smacchiatore e con un ammollo prima del lavaggio. Attenzione, però, a non prolungare eccessivamente l’ammollo e a scegliere il detersivo giusto che non decolori o danneggi i vostri capi.

Tutti i capi personalizzati con serigrafia e con ricamo di Apis Italia hanno una grande resistenza perché sono realizzati con materiali selezionati e di altissima qualità perché sia possibile lavarli in tutta sicurezza.

3) Scelta del detersivo: è fondamentale per garantire la durata dei capi da lavoro. Se i capi hanno una serigrafia o un ricamo, basta trattare la parte macchiata con un prodotto idoneo e lavare, poi, il capo con un prodotto adatto come indicato nelle etichette di istruzioni.

4) Attenzione agli ammorbidenti: in alcuni casi possono deteriorare la traspirabilità dei capi. Nei capi “tecnici” la microfibra mantiene la sua efficacia con il solo uso di detersivo, senza ammorbidente. L’abbigliamento sportivo e tecnico è provvisto di tecnologia traspirante per assorbire il sudore dalla pelle e mantenerla fresca. Un ammorbidente potrebbe creare un rivestimento che impedisce al tessuto la perfetta asciugatura. E ancora, per il tessuto idrorepellente è necessario non alterare le fibre con ammorbidente in quanto il prodotto potrebbe influire sulla capacità della finitura di respingere l’acqua.

5) Asciugatura – Se possibile, un’asciugatura naturale con il capo al contrario e all’ombra è sempre la cosa migliore. Se si sceglie comunque di usare l’asciugatrice, non lasciare che il capo si asciughi completamente. La maggior usura e il maggiore rischio di restringimento si verificano quando l’indumento è quasi asciutto.

In Apis Italia trovi un vastissimo catalogo di prodotti per l’abbigliamento da lavoro che potrai personalizzare con ricamo e serigrafia, con il nome e il logo della tua ditta. Apis Italia ti offre un servizio in più: un’attenta consulenza per supportati nella scelta del capo resistente, funzionale e bello che risponde a tutte le tue necessità.

Ecco tutti nostri riferimenti. Scrivici o contattaci per ogni informazione.

APIS s.r.l, via M.F. Gonzaga 5/7/9
26039 Vescovato, Cremona – Italy
Tel.: +39 0372-830479
commerciale@apis-italia.com

abbigliamento da lavoro ad alta visibilitàcalzature antinfortunistica